Cos’è meglio per il mio amico a quattro zampe, il collare o la pettorina? Una domanda che ogni proprietario di cane si è posto per trovare una soluzione più o meno definitiva alle passeggiate con Fido.
In realtà non c’è una risposta unica e risolutiva a questo quesito e sebbene molti siano convinti che soltanto la pettorina possa rappresentare uno strumento adeguato per portare a spasso il cane, mentre il collare sarebbe persino pericoloso per la sua salute, la questione non è così semplice ed immediata. Entrambi, infatti, presentano vantaggi e svantaggi.
Collare e pettorina: stessa funzione, diversa modalità
Iniziamo col dire che, in combinazione con il guinzaglio, collare e pettorina servono a mantenere il controllo del proprio amico durante le passeggiate, evitando che possa mettere a rischio la propria o l’altrui incolumità. In commercio sono presenti svariati modelli di collari e pettorine, ma tendenzialmente la differenza fondamentale tra una categoria e l’altra è che i primi esercitano una pressione sul collo per dirigere il cane, mentre le seconde scaricano la forza su altre parti del corpo.
I collari possono essere classici, semistrangolo, a strozzo o a punte; le pettorine sono ad H, X o Y, a seconda della forma.
Critiche, vantaggi e svantaggi del collare
I collari sono spesso stati oggetto di accuse da parte di chi li intende principalmente come strumenti troppo coercitivi. La tesi è che costringiamo il cane a seguirci controvoglia tirandolo per il collo, con il rischio di causargli traumi a collo, trachea o esofago. È evidente che, al di là del meccanismo di funzionamento, tutto dipende dalla capacità del portatore di condurre gentilmente e serenamente il proprio cane.
Se il cane non ha imparato a non tirare, il problema andrebbe risolto alla base, agendo sull’educazione del cane e non abusando in modo scorretto dello strumento.
Ad ogni modo se volessimo riassumere vantaggi e svantaggi del collare:
Vantaggi
- Facilità di applicazione
- Prontezza all’uso: si può tenere al collo anche in casa senza arrecare fastidio
- Feeling più diretto da parte del conduttore rispetto alle forze esercitate
Svantaggi
- Se il cane ha l’abitudine di tirare potrebbe farsi male
- C’è la possibilità che si sfili, mettendo in pericolo l’animale
- Può rovinare il pelo
- Non consente una comunicazione libera con gli altri cani
Pettorina: vantaggi e svantaggi
Anche la pettorina non è esente da possibili controindicazioni e potrebbe rivelarsi una scelta poco azzeccata per il proprio cane. In particolare:
Svantaggi
- Alcuni modelli ad X passano dietro i gomiti del cane, causando irritazioni alle ghiandole ascellari. Inoltre possono stringere le scapole del cane
- Le pettorine ad H o Y sono oggetto di critiche perché consentirebbero al cane di tirare troppo
- L’applicazione può essere meno agevole rispetto al collare
- Alcuni cani non la tollerano
Vantaggi
- Non stringe il collo
- Non provoca dolore se il cane tira
- Facilita la socializzazione
Cosa scegliere, dunque, tra pettorina e collare?
Sicuramente la prima cosa da fare è insegnare al proprio cane a passeggiare correttamente al guinzaglio. Una volta che, con la pratica e la pazienza, si sarà appresa la lezione, potrai provare entrambi gli strumenti e capire qual è la soluzione migliore per te.