Durante l’estate, proprietari e amici a quattro zampe hanno a disposizione molto tempo libero da trascorrere insieme, ma caldo e sole possono nascondere delle insidie e pericoli per il cane. Vediamo a cosa prestare attenzione con i consigli di Gruppocvit.
- Asfalto bollente: a differenza dell’uomo, i cani non indossano scarpe e quando la temperatura aumenta e l’asfalto si fa rovente, il rischio è che l’animale si bruci le zampe. Per questo è importante evitare passeggiate nelle ore più calde sulla sabbia o asfalto roventi, che corrispondono al camminare sui carboni ardenti per gli uomini.
- Raggi solari: l’esposizione prolungata del cane ai raggi solari, proprio come nelle persone, arrossa la pelle e fa comparire dolorose vescicole. Anche per questo è importante evitare di tenere il cane sotto il sole nelle ore più calde.
- Cani in auto: durante la stagione estiva è vietato lasciare i cani in auto, anche con i finestrini abbassati. Il motivo? Il nostro amico a quattrozampe non suda e quindi la percezione del caldo in un ambiente piccolo aumenta. I primi sintomi del colpo di calore sono disorientamento e affanno, che devono portarvi a rinfrescare quanto prima l’animale e portarlo dal medico veterinario più vicino per ristabilire i parametri di normalità.
- Acqua e nuoto: non tutti i cani sanno nuotare e in molti casi possono ingerire acqua. Inoltre i cani di piccola taglia a lungo tempo nel mare o nella piscina possono rischiare l’ipotermia, ovvero il raffreddamento eccessivo del corpo.
- Disidratazione: la mancanza di acqua nel corpo è fatale per questo è importante lasciare sempre a disposizione dell’animale una ciotola d’acqua fresca o portare con sé il necessario per farlo bere.
- Insetti: in caso di puntura di api o vespe è importante rivolgersi subito al veterinario di fiducia dato che lo shock allergico anche nel cane può essere rapido e pericoloso. Il cane punto manifesta il dolore con lamenti, pianti, salti e corsa in circolo.
Alimentazione del cane in estate
L’estate è anche la stagione delle grigliate, ma i veterinari di Gruppocvit ricordano che la carne speziata e le ossa non devono essere date al cane perché possono provocare problemi gastroenterici. Inoltre, in estate è importante seguire alcuni accorgimenti per l’alimentazione del proprio amico a quattrozampe.
In particolare è importante dargli da mangiare nelle ore meno calde della giornata, all’alba e al tramonto e somministrare una quantità di cibo che il cane riesca a finire in modo da non fargli prendere cattivi odori a causa dell’alta temperatura ambientale.
Come vedi anche in estate sono davvero tanti gli accorgimenti da prendere per il benessere del proprio amico a quattro zampe e Gruppocvit è al tuo fianco per aiutarti a garantire la salute del tuo amico a quattrozampe.
Per qualsiasi dubbio o domanda, contatta le strutture affiliate a Gruppocvit!