Manca poco al Natale e tra le raccomandazioni dei veterinari di Gruppocvit c’è quella di non regalare un cane. Secondo Gruppocvit, infatti, donare un animale potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata per diverse ragioni.

Ecco i più importanti motivi per non regalare un cane.

Perché bisognerebbe evitare di regalare animali a Natale 

I motivi per cui regalare un cane a Natale è sbagliato sono molteplici.

  1. Prendersi cura di un cane è una cosa seria, è un impegno che non si può delegare a nessuno, nemmeno a un parente o un amico che si conosce a fondo. In molti casi ricevere un animale in regalo potrebbe essere una sorpresa spiazzante, che caricherà di responsabilità il destinatario senza diritto di replica. 

Far entrare un cane in famiglia è una decisione importante, che deve essere dettata dalla voglia di condividere la vita in casa con un altro essere vivente. Non ci si può affidare ai trend del momento o lasciar scegliere ad altri. Quando si acquista o adotta un cane tutta la famiglia deve essere d’accordo, poiché ogni singolo componente entra a far parte di nuovo branco e dovrà collaborare alla crescita del cucciolo garantendogli un ambiente equilibrato e armonico.

  1. Un cane non è una moda: molto spesso si regala un cane a Natale perché lo si percepisce come “oggetto” alla moda, eppure non è così. Il cane è un essere vivente attento e sensibile, che potenzialmente rimarrà con la nuova famiglia per tantissimi anni. Non solo: se il nuovo arrivato è un cucciolo, si troverà in un periodo sensibile, ovvero nella fase di sviluppo in cui apprende a lunga scadenza comportamenti e abitudini. 

I primi mesi del cane condizionano il suo sviluppo e carattere da adulto: per questo non potrà essere lasciato solo a Capodanno, ma nemmeno essere portato alle feste di piazza o esposto a rumori e colori dei fuochi d’artificio. 

Questi sono solo alcuni degli argomenti con cui i veterinari di Gruppocvit vogliono invitarvi a riflettere sull’importanza di non considerare un cane come un regalo di Natale. Qualunque proprietario e proprietaria di un cane potrà darvi un lungo elenco di motivazioni per cui vale la pena di prendere la decisione di condividere un tratto di vita con un amico a 4 zampe. E allora sì che la persona che deciderà di adottare un cane potrà farlo in modo responsabile e motivata dando davvero inizio a una storia di amicizia basata su un legame unico.