Non tutti i cani collaborano con il proprietario quando si tratta di assumere medicine. Più il cane invecchia, maggiori saranno i farmaci da somministrare; trasformare questo momento in un gioco o comunque in un piacere è di importanza fondamentale. 

Perché i cani non amano le medicine

Il cane tende a rifiutare cibi e bevande che non conosce; basta l’odore, il sapore e la consistenza a fargli capire che si tratta di qualcosa di diverso rispetto alla sua routine. La conseguenza è che l’animale cerca di fuggire e soprattutto evita in ogni modo di ingoiare la medicina.

Tutto questo crea una situazione di stress non solo nell’animale, ma anche nel proprietario con il risultato che la situazione può molto spesso diventare insostenibile. 

Dare le pillole con il cibo

Anche se la maggior parte dei medicinali per cani è venduta come compressa appetibile, il cane tende a rifiutare la somministrazione. Cosa fare? Ecco i suggerimenti dei veterinari di Gruppocvit:

  • mostrare la pillola con un premio goloso a cui non potrà certo resistere, il premio sarà la ricompensa per averla ingoiata;
  • nascondere la pillola in cibo umido per cani o in prelibatezze come formaggio o prosciutto cotto. La foga di ingoiare il cibo speciale porterà l’animale a non preoccuparsi della pillola.

I cani sono animali però molto furbi, quindi questi due suggerimenti a volte potrebbero non funzionare. In questo caso si potrà somministrare la pillola ridotta a polvere con acqua attraverso una siringa senza ago, introducendola vicino ai molari.

Cosa fare se deve bere lo sciroppo?

Ancora più complessa è la somministrazione dello sciroppo al cane, anche se in commercio non mancano soluzioni e sospensioni per cani che vengono, quando necessario, prescritte dal veterinario.  

Anche in questo caso il metodo migliore è la siringa senza ago (spesso già presente nella confezione) assicurandosi che il cane sia calmo stando attenti a limitare i movimenti della testa e mantenendolo in una posizione che gli consenta di deglutire senza difficoltà.

Quando si somministrano farmaci liquidi i veterinari di Gruppocvit consigliano di non commettere l’errore di mischiare il farmaco con l’acqua della ciotola: si rischia di non somministrare la dose corretta e di creare sospetto per il contenuto della ciotola anche quando non è ‘’medicato’’.

Se nonostante i nostri consigli non riesci in nessun modo a dare la medicina al cane, non preoccuparti. I veterinari di Gruppocvit sono al tuo fianco non solo in fase di diagnosi e cura, ma anche per insegnarti i trucchi per somministrare le medicine al tuo amico a quattro zampe. 

Contattaci per qualsiasi dubbio o domanda!