fbpx

Calendario cinese: il segno del cane tra tradizione e modernità

Il cane è fra le dodici figure animali che compongono il calendario lunare cinese. Scopriamo qualcosa in più su questa antica tradizione astrologica.

Calendario cinese: le caratteristiche

Rispetto all’oroscopo dei Paesi Occidentali, l’oroscopo cinese è meno conosciuto, ma non per questo meno interessante e degno di attenzione. A differenza del nostro oroscopo, i segni sono associati all’anno di nascita, che a sua volta è accostato ad un ciclo temporale determinato dai movimenti della luna. I segni dell’oroscopo e calendario cinese sono rappresentati da 12 animali che, secondo la leggenda, sarebbero corsi al capezzale di Buddha all’avvicinarsi della sua morte.

In Cina l’anno nuovo ha inizio a febbraio e ogni anno è associato a uno dei 12 animali dello zodiaco cinese. Chi appartiene a quel segno vivrà un periodo particolarmente fortunato e per capire il proprio segno ci si può rivolgere alla seguente tabella:

7 Dicembre – 5 Gennaio: Topo
6 Gennaio – 3 Febbraio: Bufalo
4 Febbraio – 5 Marzo: Tigre
6 Marzo – 4 Aprile: Lepre
5 Aprile – 4 Maggio: Drago
5 Maggio – 5 Giugno: Serpente
6 Giugno – 6 Luglio: Cavallo
7 Luglio – 6 Agosto: Capra
7 Agosto – 7 Settembre: Scimmia
8 Settembre – 7 Ottobre: Gallo
8 Ottobre – 6 Novembre: Cane
7 Novembre – 6 Dicembre: Maiale

Invece, per capire l’anno in corso e il segno corrispondente, bisogna fare affidamento alle tabelle di calcolo disponibili online e dedicate all’astrologia cinese.

Come funziona l’oroscopo cinese e le caratteristiche del segno del cane

L’oroscopo cinese si calcola a partire dalla data di nascita e sulla base di un ciclo di tempo prestabilito, regolato dai movimenti della luna. Ogni ciclo dura 60 anni e si alterna ogni 354 giorni in un settore retto da un animale. I vari segni si succedono quindi sulla base del nuovo anno lunare, che non inizia il 1 Gennaio a differenza del calendario occidentale. 

Chi appartiene al segno del cane è una persona caratterizzata da grande sensibilità, altruismo e attenzione alle altre persone. Si tratta di individui disposti a lottare e sacrificarsi per chi ha bisogno e che sanno mettere in secondo piano le proprie esigenze per essere sempre al servizio degli altri, proprio come l’animale che li rappresenta. Onesti e leali, i nati sotto il segno del cane parlano con franchezza e agiscono in modo trasparente e sincero, eppure se si accorgono di essere traditi si allontanano per sempre. 

Un’altra caratteristica dei nati del cane consiste nel credere fermamente in sé stessi e nel proprio intuito e, grazie alla loro intelligenza brillante, ottengono ammirazione e raggiungono facilmente obiettivi importanti e il successo nella vita. 

Ti abbiamo incuriosito? L’invito di Gruppocvit è ritagliarsi qualche minuto per scoprire a quale segno appartieni nell’oroscopo cinese e vedere se il profilo proposto rispecchia davvero le tue caratteristiche. Potrebbe essere che tu appartenga al segno del cane del calendario cinese e che a contraddistinguerti siano proprio quei valori come onestà e lealtà che vedi ogni giorno nel tuo amico a quattro zampe.