fbpx

Natale stress-free per i tuoi pet

Per quanto possa sia magico e poetico per noi che lo viviamo in un clima di festa con i nostri cari, il Natale può essere un momento stressante per i nostri amici a quattro zampe. I cambiamenti nella routine, gli ospiti, i bambini, voce e musica ad alto volume, le decorazioni, possono causare loro disturbo e inquietudine. La soluzione è semplice: occorre mettere in atto piccoli accorgimenti che possano minimizzare l’impatto delle festività sul loro benessere.

Pianificare in tempo il modo in cui gestire queste possibili criticità, infatti, può sicuramente aiutarti a tenere al minimo i livelli di stress del tuo amico e ad assicurarti che trascorra anche lui un sereno Natale in casa. Ecco una lista di buoni consigli:

  • Se hai ospiti in arrivo, consenti al tuo cane o gatto di conoscere ogni persona con i propri tempi e secondo le modalità preferite.
  • Assicuragli un rifugio comodo e quieto in cui possa ritirarsi per riposare e stare tranquillo, dove nessuno possa disturbarlo, lontano dall’eccitamento. Lasciagli dei giocattoli in quel luogo per associarlo all’idea di un’esperienza positiva.
  • Cerca di mantenere la sua routine (cibo, esercizi, riposini e uscite) il più possibile integra e coerente rispetto al consueto, perché questo può contribuire a farlo sentire più sicuro.
  • Anche se Natale è un periodo impegnativo e c’è tanto da fare e tanta gente da incontrare, presta attenzione a non lasciare solo il tuo cucciolo, se non in casi isolati e di poca durata.
  • Se trascorri il giorno di Natale fuori casa, con la famiglia o gli amici, e il tuo cane viene con te, porta qualcosa che gli sia famigliare, come la sua copertina preferita, ad esempio. E non dimenticare giocattoli e masticabili per tenerlo occupato in un’attività piacevole che allevia lo stress.

Gruppocvit ne approfitta per augurare un sereno Natale a voi e ai vostri pet!